LA NOSTRA

Fattoria Didattica
Le Emozioni

STORIA

Vi Raccontiamo Della Nostra Fattoria

In questa fattoria vengono allevate vacche di razza piemontese e  molti animali come conigli, furetti, caprette, oche, cavalli… e molti altri. L’idea educativa è stata pensata da mamma Laura e da papà Michele che in questo luogo hanno cresciuto 5 figli, 4 femmine ed un maschio appena maggiorenne. La famiglia esigeva molte attenzioni ma il tempo era sempre poco. I campi, i vigneti, l’orto, il frutteto, gli animali avevano esigenze che li tenevano a lungo impegnati: così hanno insegnato ai figli la gioia del lavorare tutti insieme, a essere entusiasti delle semine come dei raccolti, a vivere con continua sorpresa ed entusiasmo ogni cambiamento che avviene in natura, dallo sbocciare di un fiore ad un frutto che matura da gustare tutti insieme. Ora le figlie femmine sono cresciute ed hanno trovato la loro via ma continuano ad amare e raccontare il bello della natura e i loro genitori erano dispiaciuti di non poter continuare ad insegnare ad altri lo splendore della natura, dal profumo dei fiori al sapore unico dei frutti raccolti dall’albero, la bellezza degli animali insegnando quanto può essere intelligente un cane che conduce una mandria ma anche una mucca o un tacchino, la magia di un pulcino che pigola da dentro l’uovo per avvisare mamma chioccia che non manca molto alla schiusa, l’asinella che raglia in modo diverso a seconda di cosa vuole comunicare e a chi vuole comunicarlo.. ed ecco che è nata l’idea della fattoria didattica. La magia della fattoria deriva dal modo di allevare le varie specie di  animali dove si cerca di far collimare un’esigenza economica con il rispetto per l’animale, dove ogni animale viene chiamato per nome, coccolato e lasciato libero di esprimersi. Vivendo in modo distaccato dalla natura non si è più abituati al rapporto con gli altri abitanti della terra. E’ un miscuglio di odori, colori, movimenti, sensazioni tutti da scoprire. In una quotidiano dove siamo tempestati di messaggi da televisione, internet, dove ci si sente grandi agricoltori o grandi allevatori perché sul gioco dell’i-phone siamo i più bravi, il rapporto diretto è sconvolgente. Anche gli adulti diventano bambini, ricordi dimenticati riemergono in un’esplosione di Emozioni.

Per i Bambini

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Per le Scuole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.